mercoledì 24 settembre 2014

Creative Commons License

Phaser 2.0...help me

Qualche anno fa, nel maggio del 2011, scrissi un pezzo riguardo l'invenzione che avevo in mente di fare; il phaser.
In questi anni ho perfezionato il circuito, ho dato una forma al mio phaser, posizionato le batterie, compattando il più possibile il tutto, rimanendo però bloccato su due aspetti fondamentali: La produzione delle microonde, convogliare le microonde in un solo punto.
Per quanto riguarda il primo problema ho letto vari datasheet, ma ho difficoltà a reperire e scegliere il prodotto migliore. Attraverso gli esperimenti non mi azzardo a provare perchè i rischi sono ancora troppo alti; per quanto riguarda il secondo problema, per convogliare le microonde in un solo punto ho lasciato l'idea dell'antenna lenticolare ed ho pensato qualcosa di più alla mano. Antenna parabolica fatta funzionare al contrario.
Avrei pensato di far riflettere le microonde (che si propagano simili al suono) sul piatto dell'antenna parabolica, di conseguenza avere un "raggio" puntiforme adatto alle mie necessità.
Come si può intuire i miei due problemi si legano molto strettamente l'uno all'altro, infatti se non riesco a fare l'antenna parabolica non posso scegliere qual'è il miglior diodo per le microonde; inoltre è molto pericoloso lavorare con le microonde quindi prima costruire la parabola, poi mettere i diodi delle microonde.
Ho scritto questo pezzo per richiedervi un aiuto, miei lettori, il mio lavoro, probabilmente, resterà solo teorico.
Nelle ultime settimane sono andato a fare vari esperimenti ma ahimè, il circuito si è bruciato; ho quindi deciso di pubblicare il mio circuito on line, in modo che se qualcuno fosse interessato a realizzarlo, può prendere spunti, e/o copiare direttamente il circuito.