mercoledì 12 dicembre 2012

Creative Commons License

Natale: La festa di San Nicola e...Babbo Natale

Il giorno 6 Dicembre si festeggia San Nicola, una festa poco ricordata ma ricca di significato Natalizio.
Molti bambini, proprio in questo giorno, ricevono doni.
San Nicola fu vescovo di Mira, ed una persona speciale per i poveri e i più bisognosi, ai quali donava tutto ciò che poteva, senza nessun indugio.
Successivamente emigrò nel nord europa e fu ben presto conosciuto da tutti; divenne così Patrono degli studenti Francesi, dei bambini in Belgio e degli scolari in Olanda.
Dopo la sua morte, a Parigi, nacque un'usanza molto particolare da dopo il XII secolo: Uno studente, travestito come il Santo, andava a portar doni ai bambini più poveri e più bisognosi; tale usanza si espanse ben presto in tutta Europa.
Grazie ad emigrati Olandesi, la storia di San Nicola riuscì a oltrepassare l'oceano, fino ad arrivare in America, qualche secolo più tardi.
Gli Olandesi chiamavano il Santo << Sint Klaes >>, in America venne ben presto coniato in << Santa Claus >> e fece derivare da qua la tradizione di Babbo Natale. San Nicola ha fatto il giro del mondo, praticamente, ha aiutato e incontrato molte persone bisognose tra cui bambini e persone più sfortunate; la sua storia, partita così indietro nel tempo, continuerà sicuramente a camminare e vivere anche nei secoli a venire.