venerdì 15 luglio 2011

Creative Commons License

L'imperatore delle formiche. La voglia di ricominciare

La colonia, dopo aver avuto l'incontro-scontro con la cavalletta era molto spoglia.
C'erano rimaste giusto dieci operaie, le regine ed i maschi.
Intanto le larve crescevano.
Erzilia, come ogni giorno, si trovava a discutere con le altre formiche sul da fare del formicaio - Dobbiamo sistemare quei semi, dobbiamo pulire il vano dei rifornimenti e dobbiamo tener sotto massima sorveglianza il nostro magazzino -. - Erzilia non ce la facciamo. Siamo rimaste troppo poche e la colonia è troppo grande. Finchè non arriveranno le nuove pupe bisognerà allentare un pò nel lavoro perchè non ce la facciamo - disse un'operaia.
- No - disse Erzilia - Dobbiamo lavorare più di prima e con molta più intensità - Continuò.
Tra le formiche era nato malcontento e piano piano decisero di destituire Erzilia da capo operaia.
Stefano teneva sotto massimo controllo la sua colonia, la riforniva con semi di pomodoro e insalata. Da qualche giorno, però, aveva trovato dei nuovi semi, molto teneri e che le sue formiche adoravano.
Erzilia fiutò i nuovi semi e ci si buttò a capofitto - Venite, sono buonissimi, sentite che sapore - disse Erzilia. Le operaie andarono ad assaggiare i prelibati semi e, dopo averne mangiato qualcuno, il resto lo riposero nel magazzino.
Ultimato il lavoro, un'operaia, vide spuntare dal vano delle regine delle piccolissime pupe pronte a lavorare.
- Guardate. Sono tantissime. Finalmente il lavoro diminuirà per tutte da oggi -.
Dopo l'ultima pupa uscirono anche Bianca ed Elisa. Erzilia si avvicinò loro. Bianca le disse - Martina? - - Martina è deceduta in battaglia; una terribile cavalletta ha decimato la metà della colonia, Martina è morta da eroe. Lei è voluta montare sopra la cavalletta dimostrando a tutte noi grande coraggio - disse Erzilia.
Bianca si mise a piangere - NOOOOO, ci eravamo promesse che ci saremmo riviste proprio ora, invece lei non c'è più...ora come faremo? - disse Bianca.
- Noi ci siamo organizzate da sole, momentaneamente, ed abbiamo deciso che la capo operaia doveva diventare chi aveva morzo in testa la cavalletta. La formica che l'ha fatto si è tirata indietro ed ha donato il suo mandato a me - disse Erzilia.
Tutte contente, insieme alle altre pupe, le formiche si rimisero a lavoro. I semi teneri che avevano messo nel magazzino ora le erano utilissimi. Erzilia guardando le nuove pupe notò che c'era una un pò diversa dalle altre e così andò a chiedere spiegazioni a Bianca - Perchè quella pupa è così piccola? - disse Erzilia. - E' l'ultima arrivata. Non so cosa sia successo. Ho notato anche io che c'è qualcosa che non va, ma speriamo cresca come tuttele altre - disse Bianca.
Le piccole pupe si misero subito a lavoro; ognuna di loro cominciò a portare qualche granello di zucchero nei magazzini.
- Vedi Bianca, ora devono imparare; gli sto insegnando nel migliore dei modi - disse Erzilia. - Vai benissimo, con tutte queste pupe per quest'anno siamo a posto - disse Bianca

                      ....continua...Prossimo appuntamento Martedì...non mancate!!!

Se vi siete persi qualche episodio ecco qua tutti i link:
1) Introduzione
2) La colonia 
3) Uno strano essere
4) La battaglia