lunedì 4 luglio 2011

Creative Commons License

L'imperatore delle formiche: La colonia

Martina, formica capo operaia. Elisa e Bianca le due regine. Gabriele, Giovanni e Mario i tre maschi.
Stefano aveva preso una grande zolla di terra, dove c'era un formicaio, e l'aveva posizionata dentro al primo contenitore.
Mentre le operaie andavano in un andirivieni, a causa del grande sconvolgimento, Martina, formica capo operaia, aveva trovato un condotto e, attraverso il suo "fiuto" da capo operaia, riuscì a sentire odore di cibo. Intanto, le altre operaie, grazie ai feromoni che Martina aveva lasciato lungo il percorso, si erano dirette verso il nuovo mondo.
Martina aveva trovato un paradiso, un posto incantato, dove c'era tutto il necessario per vivere. Acqua, zucchero, semi grandi e piccoli che le sarebbero serviti quando sarebbero nate ne nuove pupe; un posto dove c'era tutto e con il minimo sforzo tutti sarebbero sopravvissuti.
Un mese dopo tutte le formiche si erano trasferite nella colonia, così, Stefano, decise di togliere il primo recipiente.
Martina fiutò subito la situazione. C'era una parte dove si mangiava, una parte riservata alle regine per depositare le uova, una parte completamente vuota e poi c'era una discarica. Martina, insieme alle sua affidate operaie, cominciò a dividere il cibo che aveva trovato dentro alla colonia, i semi più prelibati li portò nel magazzino, i semi più cattivi direttamente alla discarica.
Stefano, aveva messo un batuffolo di cotone con qualche goccia d'olio per far capire alle formiche che quella era la discarica.
Martina avvertì subito le operaie - Ogni volta che troviamo spazzatura la dobbiamo portare al vano 3. Avete sentito?Là tutta spazzatura. Per quanto riguarda il cibo mettetelo tutto nel magazzino, servirà - .
Le formiche operaie cominciarono a lavorare sodo, nel giro di qualche giorno tutti i semi erano a posto; Stefano, però, sapendo che le formiche non vogliono esser disturbate quasi si era dimenticato di riformire di semi la sua colonia.
Dopo qualche giorno tutto si era assestato, le operaie aiutavano Elisa e Bianca e la colonia era partita alla grande. Stefano rifornì la colonia con nuovi semi e un pò di zucchero e subito le operaie si rimisero a lavoro. I magazzini erano pieni. con l'ultimo carico di cibo tutte le formiche mangiarono e si rifucillarono.
Le operaie, dopo il duro lavoro, dovettero continuare a lavorare per Elisa e Bianca. Martina richiede a tutte le operaie - Dobbiamo pulire la stanza del cibo e della fontana; tutte a lavoro -.
Le formiche partirono, si caricarono nella schiena i semi caduti dalla ciotola ed alla sera, dopo aver lavorato a pieno regime tutto il giorno, si riposarono, mangiarono e si riunirono per una riunione collettiva - Siamo troppo poche ed il lavoro è troppo - disse un'operaia. - Elisa, Bianca, Gabriele, Giovanni, Mario, l'appello è rivolto a voi, la colonia deve diventare più grande c'è bisogno di nuove operaie -.
Elisa e Bianca erano assolutamente d'accordo. - Faremo come dite. Nella stagione calda depositeremo altre uova per fare tante operaie e tanto che ci siamo potremmo covare qualche uovo per fare qualche altra regina - disse Bianca.
Subito, in coro, tutte le formiche operaie si rivolsero a Bianca - No, altre regine no, non ce la facciamo già così, saremmo costrette ad ucciderle; abbiamo bisogno di operaie.- - Faremo come volete - rispose Elisa.

           ...continua...Prossimo appuntamento Venerdì...non mancate!!!