domenica 19 giugno 2011

Creative Commons License

Povertà e crisi economica: tutto vero?

Sono 430 mila e ci costano 3 miliardi l’anno. Così inizia un articolo in questo sito internet. Stiamo parlando dei politici Italiani.
Questo dato si riferisce all'inizio del 2011. Perchè continuare a dare tutti questi soldi a dei politici che poi non fanno nulla per noi cittadini?Perchè non fare una legge che dimezza lo stipendio di questi politici e con il ricavato non ci si rimette in piedi l'Italia?Pensiamoci con 1,5 miliardi di euro all'anno potremmo veramente pensare di rassettare diversi problemi. Sanità, scuola pubblica, pensioni minime, pensioni di invalidità ecc.
Pensate, in 10 anni potremmo recuperare 15 miliardi di euro, semplicemente dimezzando le paghe a tutti i politici di oggi.
Negli stessi 10 anni, se questi politici non ci fossero più riusciremmo a recuperare 3 miliardi l'anno(3x10=30 miliardi in 10 anni!); quindi: pensate sia così sbagliato spedirli tutti a casa???secondo me no!
Proviamo a fare un calcolo: i politici sono 430000. Sarò docile con loro: 1200 euro mensili di pensione 430000x1200=516 milioni di euro; con questi, sistemi i vecchi politici. Considerato il numero, se volessimo continuare ad andare avanti con tutte queste persone anche con il governo più giovane, considerando uno stipendio di 1600 euro cadauno il conto della serva è presto fatto: 430000x1600=688milioni di euro. Sommando il totale tra le pensioni dei vecchi politici e gli stipendi dei nuovi politici avremmo un totale  di 1miliardo e 204 milioni di euro. Avremmo in ogni caso, un risparmio di 1miliardo e 796 milioni di euro. Mica male per far fronte ai problemi degli italiani.Ovviamente questi sarebbero dati annuali.
Tante volte, quindi, è meglio dire che non ci sono i soldi piuttosto che dire li spendiamo veramente male.
Ovviamente, non riusciremmo a recuperare 3 miliardi di euro all'anno anche perchè chi lavora, almeno un minimo di sostentamento lo deve avere, e i politiconi di oggi almeno un minimo lo dovranno prendere, ma secondo il calcolo sopra vedete quanto si risparmierebbe?ed ovviamente quel denaro è nostro, lo paghiamo noi con tasse Iva ecc.
Con una nuova corrente più giovane, menti più fresche, cervelli che conoscono i veri problemi dei giovani e dei lavoratori, pagati con stipendi normali intorno ai 1500-1600 euro, potremmo restaurare l'Italia e gli italiani.
Perchè continuare ad aspettare ed andare sempre più nel balatro?
Facciamo proteste pacifiche, facciamo nello stesso modo in cui ci siamo approcciati al referendum sul nucleare, è stato un successo. Parlatene, discutiamone, anche qua nel forum del mio blog (ho aperto una discussione per chiunque voglia dire e lasciare il suo commento), insomma facciamoci sentire, perchè noi non siamo l'ultima ruota del carretto ma siamo i capostipiti del carretto, cosa per cui, se non esistessimo, il carretto non andrebbe affatto avanti.
Riprendiamoci ciò che è nostro, l'Italia, riprendiamoci la libertà.