martedì 17 maggio 2011

Creative Commons License

Un gioiello tecnologico: il phaser

Dopo un periodo di chiuso, ho cominciato a vagare su internet in cerca di preziose informazioni per la costruzione di un phaser alla Star Trek. Ho chiesto aiuto in vari forum ma vengo scambiato per pazzo visionario...per questo andrò avanti da solo. Mi rendo conto della pericolosità dell'esperimento, ma è anche vero che sono state scoperte cose molto più pericolose del phaser, tipo la dinamite o la bomba atomica che, pur facendo immani danni, sono state scoperte e utilizzate lo stesso.
Voglio cominciare dalla cosa più importante per il funzionamento di quest'oggetto:convogliare il fascio d'uscita delle microonde in un solo punto. Fino a ieri era un segreto, stamani di buon'ora mi son alzato e cercando altre cose sulla rete mi son imbattuto proprio sull'oggetto che cercavo: il LENS ANTENNAS.
Vediamo che cos'è? Il LENS ANTENNAS o antenna lenticolare è un'antenna che permette di convogliare il fascio delle microonde in una zona ben precisa. Il fascio delle microonde, quando esce dal magnetron, tende ad espandersi, come il suono in una
cassa acustica. Grazie a quest'antenna si riesce a convogliare il fascio in un'area ben definita. Il mio problema è riuscire a convogliare tutto il fascio in un solo punto. Mi verrebbe un'idea: basta che costruisca la mia antenna in modo da avere un'uscita molto piccola, un uscita puntiforme. Con l'uscita puntiforme (idealmente) avrei un fascio concentrato in un solo punto. Un'antenna lenticolare metallica è costituita da una serie di sottili lastre metalliche ondeggianti, con all'interno aria tra la curvatura dei bordi e lo spazio tra le piastre; le stesse piastre formano delle guide d'onda che permettono di convogliare in una sola area le microonde.
Mi son prodigato così, nel pomeriggio, a costruire qualcosa che mi avrebbe aiutato. Con forbici, carta, e scotch, idealmente, ho cercato di costruire ciò che mi avrebbe fatto più comodo.
Attaccato all'uscita del magnetron,
attaccherei una guida d'onda (forma a lato in figura)dove, all'interno, posizionerei l'antenna lenticolare. Ma funzionerà?Solo gli esperimenti sul campo lo potranno dimostrare.
Qualche minuto fa, cercando in vari motori di ricerca antenna lenticolare, ho trovato proprio quella che fa per me, molto simile a quella che avevo fatto nel pomeriggio con la carta. Si chiama VEGAPULS WL 61, sensore radar che permette di misurare le quantità rimaste di vari oggetti contenuti nei magazzini per esempio grano o acqua. Il sensore invia un segnale a microonde e a seconda del tempo che ci vuole al segnale a tornare indietro calcola il rimanente del magazzino. Il segnale è abbastanza puntiforme , ciò che serviva a me.
A questo punto devo solo verificare che funzioni, e adattarlo alle mie esigenze. E anche questo funzionerà?Intanto ho trovato l'idea giusta, e se anche quest'antenna non funzionasse per le mie esigenze, posso sempre variarla.