mercoledì 29 dicembre 2010

Creative Commons License

Aerodinamicità nello spazio.E' importante?

Parlando di oggetti volanti non identificati si va dicendo che, questi particolari oggetti, devono avere particolari forme aerodinamiche per riuscire a viaggiare a velocità sconsiderate sia nella terra che nello spazio. Ma chiediamoci: è vero???Non è sempre vero...
Per la realizzazione di questo articolo mi son aiutato anche dal commento di un lettore del mio blog "Salvatore" che in occasione ringrazio e saluto e che nel primo articolo che ho fatto riguardante gli ufo triangolari, così rispondeva nel suo commento:

"Nel vuoto dello spazio l'aerodinamicità di un corpo non ha importanza, il limite costruttivo di una astronave deriva dalla praticità e funzionalità. Diverso discorso per un corpo immerso in un fluido, come l'atmosfera planetaria o un altro mezzo allo stato liquido, dove le capacità di movimento condizionano la forma. Infine, ogni sistema propulsivo funziona secondo il principio di "azione-reazione", che sia a getto, combustione interna, a ioni etc.
Salvatore"


Vediamo di commentare e chiarire meglio ciò che il nostro lettore ha detto;

Dato un corpo qualsiasi immerso in un fluido, spostandosi, risentirà di una certa resistenza che tende a farlo fermare, chiamata attrito; ovviamente nell'aria l'attrito è minore che, per esempio, rispetto ad un metro sotto il pelo dell'acqua. L'attrito non è altro che una forza che viene esercitata tra 2 superfici a contatto. Nel nostro caso parleremo di attrito viscoso presente tra il "corpo" e l'aria.
Avvistamenti di oggetti volanti non identificati parlano di oggetti di molteplici forme e dimensioni.Triangolari(molto probabilmente la maggior parte è di stampo militare), sigariformi, cubici ecc.
Per volare nella nostra atmosfera, questi tipi di oggetti, devono impiegare molta energia. Se volassero nello spazio l'energia consumata sarebbe molto minore;tutto questo a causa anche dell'attrito.Infatti come ha detto il nostro lettore Salvatore "Nel vuoto dello spazio l'aerodinamicità di un corpo non ha importanza".
Domandiamoci perchè?
Nello spazio, l'attrito, può esser considerato nullo, quindi,l'aerodinamicità di un corpo non importa che sia perfetta anche se, per essere precisi, un minimo di attrito c'è comunque.
Pur essendo un attrito molto molto molto basso esiste.Convenzionalmente, diremo, che tende a zero.Infatti,al momento che riusciremmo a costruire un'astronave per andar a visitare l'universo,per esempio di una grandezza di 100metri cubi l'astronave impatterebbe con cento atomi di idrogeno per ogni metro che avanza...L'attrito è molto basso e l'ipotetica astronave continuerebbe a volare per molte centinaia di anni luce prima di fermarsi.
La considerazione della minima gravità dello spazio bisogna considerarla solo se trattiamo con alte velocità;velocità vicine a quella della luce...ma questa è un'altra storia...
»»  Leggi tutto...»»  




lunedì 27 dicembre 2010

Creative Commons License

E lo studio prosegue...

In seguito all'articolo di ieri sera sui miei studi che trovate qua: http://ilpoetasognatore.blogspot.com/2010/12/lhack-delle-microonde.html
ho ritrovato i fogli dove avevo fatto qualche circuito(ancora molto molto rudimentale) e qualche calcolo.

Il circuito dovrebbe essere così formato:

Alimentazione===>Quarzo===>condensatore===>filtro===>amplificatore===>diodo microonde.
Ma vediamo un pò di capire meglio come risuddividere tale macro sequenza:

L'ALIMENTAZIONE:Per l'alimentazione del tutto avrei pensato di utilizzare il 12V ma ancora non avendo un circuito ben definito non posso specificare bene la corrente/tensione necessaria al circuito.Teoricamente, avrei pensato di mettere un condensatore per caricare il circuito, ed un led per verificare quando il condensatore è carico.

Subito prima del condensatore di alimentazione del circuito devo mettere un QUARZO:Dovrei utilizzare un quarzo al cristallo puntato sulla frequenza di 27,3Khz.
Il condensatore di alimentazione dovrà essere un condensatore ad alta tensione per lo meno a 2kv.

Il filtro che dovrei usare è un filtro RLC (filtro passa banda) centrato sulla frequenza di risonanza dell'acqua(2450Mhz).Purtroppo ancora devo calcolare i valori...

Poi devo mettere un amplificatore che amplifichi il più possibile. Dovrò stare molto attento perchè più amplifico più il circuito si surriscalderà. Dovrò mettere molti dissipatori in modo da non compromettere il circuito intero.

Infine il diodo delle microonde:il classico diodo schottky.

Dovrò inoltre modificare il magnetron perchè con un solo magnetron, preso da un classico microonde, brucerei il circuito.
»»  Leggi tutto...»»  




sabato 25 dicembre 2010

Creative Commons License

L'hack delle microonde

Quello di cui volevo parlare oggi è ciò che mi appassiona veramente da qualche anno: la costruzione di un'arma a microonde.
Vi prego e vi dico da subito che tutto ciò che scrivo, al momento, non ho la possibilità di sperimentarlo davvero, quindi metterò qua le mie idee in attesa della costruzione dell'arma vera e propria.Saranno accettati commenti di critica e. se sbaglio in qualcosa nei miei ragionamenti, accetto di essere corretto...grazie!!!
Per l'occorrente ho cominciato smontando un forno a microonde che, ormai, i suoi anni aveva lavorato.
Quello che mi sono trovato davanti è stato di grande stupore.
Le parti più importanti di un forno a microonde l'ho trovate tutte insieme dalla parte destra(dove si trovano i comandi).
Il forno a microoonde è composto da:
- Una grande camera (dove cuoce il cibo)
- Una scheda elettronica(per pilotare motori magnetron ecc.
- Un magnetron(per propagare microonde)
- Un motore elettrico(per il vassoio dentro la camera)
- Un condensatore ad alta tensione
- Una ventola(probabilmente per il raffreddamento interno dei circuiti del microonde)
- Un trasformatore ad alta tensione
Il tutto racchiuso ermeticamente dentro una scatola metallica.Un forno a microonde una volta aperto è molto difficile richiuderlo poichè c'e la paura che ci siano perdite di microonde nocive per l'uomo.
Ma arriviamo a ciò che sono riuscito a scoprire (per ora)
Il funzionamento di un forno a microonde (detto brevemente) è questo:
Attaccando la presa di 220V il trasformatore ad alta tensione carica il condensatore(2KV);
il condensatore si andrà a scaricare sul magnetron; il magnetron emana, attraverso un diodo che si trova al suo interno, le microonde.
Il diodo è un diodo particolare.
Un forno a microonde da 1000 Watt riesce a emanare le microonde nel raggio di 20 centimentri.
Teoricamente, se riuscissi ad amplificare le microonde potrei riuscire a raggiungere la distanza di 2 metri o anche più.
Una prima idea è stata quella di mettere 10 schede elettroniche del microonde connesse in parallelo.Ogni scheda con il suo diodo delle microonde. Dopo tanti calcoli, però, mi son reso conto, che con 10 schede elettroniche, ci voleva troppo tempo per scaldare l'acqua(considerate che per riscaldare una tazza di latte il microonde impiega circa 30 secondi) quindi ho capito che minore è lo spazio tra il magnetron e l'oggetto da colpire(con le 10 schede connesse in parallelo) maggiore sarebbe la potenza emanata. Dopo una serie di calcoli, ancora tutti teorici, ho potuto constatare che dimezzando la distanza tra il magnetron e l'oggetto da colpire, a parità di distanza, dovrei riuscire a raddoppiare la potenza e quindi rifacendosi all'esempio scalderei il latte in 15 secondi...se poi triplichi il tutto il tempo si riduce di un terzo e così via...
Rimane, per ora, solo una domanda:ma sperimentalmente funzionerà???Speriamo.
Rimanete collegati in questi prossimi giorni posterò qualche foto del microonde che ho smontato e comincerò, insieme a chi mi vorrà supportare, a fare i ragionamenti in merito.



www.wikipedia.org
»»  Leggi tutto...»»  




venerdì 24 dicembre 2010

Creative Commons License

Con tanti auguri di buon natale

Ho creato questo post per augurare a tutti i lettori de "ilpoetasognatore" buone feste e augurare a tutti un 2011 pieno di gioia.

Per questo nuovo anno avrei molti buoni propositi; spero di riuscire a raggiungerli e soprattutto, raggiungere i miei sogni più grandi.

Il nuovo anno comincerà con gli studi sull'arma a microonde per poi intrecciarsi con lo studio dei numeri primi che ho cominciato già da qualche mese.

Terrò aggiornato il blog su tutte le nuove scoperte che faccio; ovviamente non mancheranno gli articoli di sempre e le mie poesie. Ho cominciato a fare qualche articolo su nuove invenzioni che mi verrebbero in mente di fare tipo il navigatore intergalattico (poi sarà al libero arbitrio del costruttore cambiare le cose).

Soprattutto vorrei che il mondo intero cambiasse in meglio che le guerre, le superstizioni, le credenze a volte anche assurde (vedi la fine del mondo del 2012), terminassero e il mondo fosse libero da ogni tipo di vincolo e gli uomini vivessero in tutta tranquillità e libertà.

Vi lascio con questo disegno natalizio sperando che il nostro "Babbo Natale" ci aiuti e ci "donasse" l'occorrente per una vita migliore.

BUONE FESTE A TUTTI I LETTORI



»»  Leggi tutto...»»  




giovedì 23 dicembre 2010

Creative Commons License

Crop circle == Cerchi nel grano

Ho voluto intitolare questo nuovo articolo proprio con un'espressione matematica. Vi domanderete perchè?Vediamolo insieme...
Vengono chiamati cerchi nel grano ma solo nell'ultimo cinquantennio i media ne stanno parlando.
In rete e in televisione girano molti falsi ma anche molti disegni autentici.
La spettacolarità di tali disegni cosa vorrà comunicarci?In molti giornali di misteri si parla di messaggi provenienti da esseri più intelligenti di noi. Ma cosa ci vorranno comunicare e come fanno le spighe ad essere piegate in questo modo così particolare?Cosa dovranno rappresentare questi disegni così belli e allo stesso tempo così spettacolari?Andiamo con calma.
Ogni razza animale ( a suo modo ) intelligente, può imparare a fare determinate cose (vedi addestramento di cani) e può sviluppare intelligenza. I gatti per esempio potrebbero riuscire ad imparare i numeri se abituati da piccoli (ovviamente attraverso dei gesti) e quindi cominciare una piccola comunicazione con l'uomo(ovviamente nel giro di millenni.Ci sarà bisogno di tanto tempo perchè l'animale dovrà imparare i numeri e l'uomo dovrà imparare a decodificarli in base alle necessità dell'animale...pensate il gatto ha fame graffia 3 volte una corda oppure il gatto ha dolore graffia la corda 5 volte [ma questo è un'altro mondo rispetto ad oggi]);
I numeri ed i fondamenti della chimica sono una cosa che accomuna tutte le lingue del mondo e tutti gli esseri viventi intelligenti...Un'unità di misura importante quasi quanto la vita...Vi potreste domandare e questo cosa c'entra con i crop circle?Moltissimi crop circle rappresentano dei numeri(quello più famoso è quello che rappresenta il numero più importante della storia pi-greco(vedi crop circle in fondo alla pagina)).
Ma vediamo meglio:quale potrebbe essere il messaggio nascosto dietro i crop circle?Non è stato semplice decodificare ciò che veniva e viene impresso sui campi.Un primo approccio è cominciato ora anche se secondo me c'è ancora tanta strada da percorrere.Ogni disegno ha, dentro di sè, un messaggio nascosto, che probabilmente, solo in pochi riescono a codificare e a leggere;
Ora una domanda mi sorge spontanea: perchè ognuno di noi non si prodiga, anche solo a capire, ciò che vorranno dirci con questi disegni?dovremmo trovare un metodo matematico/chimico di tradurre i disegni fatti sui campi di grano...Ma capisco che non è semplice...
Ci vorranno insegnare qualcosa? vorranno accrescere e allargare la nostra mente e quindi far in modo che ci sforziamo a capire???chissà.
Una cosa sicuramente posso ipotizzare: più siamo curiosi più cose avremmo modo di imparare, più progrediamo e portiamo avanti la scienza più il mondo cambierà in meglio, più cose impariamo più avremmo la possibilità di trovare la maggior parte delle soluzioni che l'enigmatico mondo di oggi ci propone.



http://mysterium.blogosfere.it/2008/06/lo-straordinario-crop-circle-di-barbury-castle-decifrato-contiene-una-codifica-del-pi-greco.html
»»  Leggi tutto...»»  




sabato 18 dicembre 2010

Creative Commons License

11-11-2010

I fiocchi di neve

si posano in silenzio a terra

il loro suono è

molto meno rumoroso

del brulicare delle luci d'estate.

Un fiocco di neve

si posa sulle tue labbra silenzioso

tu avverti solo un senso di freddo

un pò come un distacco

ma un istante dopo

l'effetto è finito

il distacco è passato

e puoi notare intorno a te

un'unico candido colore.

La spettacolarità della neve

va oltre ogni luogo comune.

Tu sei là ti godi lo spettacolo

senza pagare alcun biglietto!

Lo spettacolo della natura
»»  Leggi tutto...»»