lunedì 27 dicembre 2010

Creative Commons License

E lo studio prosegue...

In seguito all'articolo di ieri sera sui miei studi che trovate qua: http://ilpoetasognatore.blogspot.com/2010/12/lhack-delle-microonde.html
ho ritrovato i fogli dove avevo fatto qualche circuito(ancora molto molto rudimentale) e qualche calcolo.

Il circuito dovrebbe essere così formato:

Alimentazione===>Quarzo===>condensatore===>filtro===>amplificatore===>diodo microonde.
Ma vediamo un pò di capire meglio come risuddividere tale macro sequenza:

L'ALIMENTAZIONE:Per l'alimentazione del tutto avrei pensato di utilizzare il 12V ma ancora non avendo un circuito ben definito non posso specificare bene la corrente/tensione necessaria al circuito.Teoricamente, avrei pensato di mettere un condensatore per caricare il circuito, ed un led per verificare quando il condensatore è carico.

Subito prima del condensatore di alimentazione del circuito devo mettere un QUARZO:Dovrei utilizzare un quarzo al cristallo puntato sulla frequenza di 27,3Khz.
Il condensatore di alimentazione dovrà essere un condensatore ad alta tensione per lo meno a 2kv.

Il filtro che dovrei usare è un filtro RLC (filtro passa banda) centrato sulla frequenza di risonanza dell'acqua(2450Mhz).Purtroppo ancora devo calcolare i valori...

Poi devo mettere un amplificatore che amplifichi il più possibile. Dovrò stare molto attento perchè più amplifico più il circuito si surriscalderà. Dovrò mettere molti dissipatori in modo da non compromettere il circuito intero.

Infine il diodo delle microonde:il classico diodo schottky.

Dovrò inoltre modificare il magnetron perchè con un solo magnetron, preso da un classico microonde, brucerei il circuito.